LONDRA
BIG BEN BRITISH MUSEUM BUCKINGAN PALACE CASTLE OF WINDSOR NATIONAL GALLERY HYDE PARK HOUSE OF PARLIAMENT
MADAME TUSSAUD MUSEUM PICCADILLY CIRCUS PORTOBELLO SANT PAUL CATHEDRAL TOWER BRIDGE TOWER OF LONDON WESTMISTER ABBEY
 
BIG BEN - HOUSE OF PARLIAMENT (WESTMINSTER)
Gli edifici del Parlamento, sede della Camera Alta e della Camera Bassa, si chiamano ufficialmente Palace of Westminster, a ricordo dell'antico palazzo reale che sorgeva.Il Palazzo di Westminster fu costruito da Edoardo il Confessore e ampliato da Guglielmo il Conquistatore e da William Rufus, che fece anche costruire la Westminster Hall (1097-1099). In seguito a un catastrofico incendio nel 1512 rimasero indenni solamente la Westminster Hall, la St Stephen's Chapel (cappella di S. Stefano) edificata nel XIV secolo, nonché la cripta. Fino al 1529, quando Enrico VIII ebbe in dono l'adiacente Whitehall Palace, il palazzo di Westminster fungeva da residenza reale. Nel 1547 divenne sede del Parlamento. La Camera Bassa si sistemò nella cappella di S. Stefano, la Camera Alta, invece, in un salone posto all'estremità meridionale del cortile del palazzo. Nel 1605 divampò una rivolta nel corso della quale i cattolici, progettarono di far saltare in aria il Parlamento.
Il palazzo, nuovamente distrutto da un incendio, ad eccezione della Westminster Hall, nel 1834, nella sua struttura architettonica attuale è opera di Sir Charles Barry, che lo realizzò nel 1840-1888 in stile neogotico, in segno di venerazione e rispetto nei confronti della vicina Abbazia di Westminster (Westminster Abbey).
L'apertura ufficiale del nuovo Parlamento si svolse nel 1852.
Gravemente danneggiati nel corso della Seconda guerra mondiale, i palazzi furono ricostruiti secondo il progetto originale nel 1948-1950. All'estremità settentrionale del palazzo del Parlamento è la Clock Tower, celebre in tutto il mondo con il nome di Big Ben, sicuramente uno dei simboli più caratteristici e famosi di Londra. È alta 97.50 m. I quadranti dell'orologio, collocati su ogni lato, hanno un diametro di circa 8 m, le lancette dei minuti sono lunghe quasi 4 m e la campana dell'orologio pesa 13 tonnellate; 334 scalini conducono in cima alla torre. Il suo carillon, famoso in tutto il mondo, è usato come segnale orario dalla radio britannica.
La Victoria Tower (Torre Victoria), costruita nel 1858, è la torre quadrata più grande e più alta esistente al mondo (larghezza laterale 23 m, altezza 102 m). Quando il Parlamento è riunito, la bandiera britannica sventola in cima alla torre.
Big Ben Big Ben Big Ben House of Parliament - Victoria Tower House of Parliament House of Parliament
 
 
BRITISH MUSEUM - NATIONAL GALLERY
Il British Museum comprende la Biblioteca britannica e il Museo. Quest'ultimo racchiude collezioni fra le più prestigiose del mondo di arte Egizia, Assira, Babilonese, Greca, Romana, del sud e del sud-est asiatico, cinese e del Medioevo europeo, a cui si aggiungono le sale espositive della Biblioteca.
Fondato nel 1753 con atto del Parlamento, ebbe inizialmente sede (dal 1759) a Montagne House. L'attuale edificio fu eretto in stile neoclassico negli anni 1823-1857.
Come Reperti di maggiore interesse sono da menzionare i famosi Elgin Marbies, le sculture del Partenone di Atene fatte portare a Londra dal conte di Elgin all'inizio del sec. XIX. Vi sono esposti straordinari tesori di epoca assira. Nella sala 30 sono esposti manoscritti di interesse storico, letterario, scientifico e musicale. Importantissimi due originali della Magna Charta del 1215. Oltre a questi, manoscritti di Charles Dickens e Laurence Sterne, la prima stesura del Messia di Hàndel e di Yesterdayd'i John Lennon, l'ultima lettera di Lord Nelson a Lady Hamilton, gli appunti di Alexander Fleming sulla scoperta della penicillina, un primo scritto di Isaac Newton sulla forza di gravita e note di Leonardo da Vinci.
 
La National Gallery (Galleria Nazionale) è una delle più grandi e preziose pinacoteche del mondo.
L'edificio in cui è sistemata fu costruito da William Wilkins (1838) e battezzato 'Pilastro della Nazione'. Dalla terrazza si gode una bella vista su Trafalgar Square e Whitehall. Davanti al palazzo si trova la statua di Giacomo II (in costume romano), di Grinling Gibbons (1686), con l'iscrizione 'Rè di Inghilterra, Scozia. Galles e Irlanda', nonché una copia in bronzo della statua di Washington, opera di Houdon, che si trova a Richmond, Virginia.
La galleria venne istituita nel 1824, quando il governo destinò 57 000 sterline per l'acquisto e l'esposizione di 38 dipinti della famosa collezione Angerstein.
Altre acquisizioni e numerose donazioni richiedettero già nel 1876 un primo ampliamento del palazzo (in questo periodo fu eretta la cupola), seguito da ulteriori modifiche nel 1887, 1927 e 1929. Con una nuova ala si è ottenuta la superficie d'esposizione necessaria: è stata infatti recentemente aperta Vaia Sainsbury, con collezione e sul primo Rinascimento, un auditorium e altri spazi funzionali.
II museo racchiude capolavori di ogni periodo e scuola pittorica Europea (oltre 2 200 opere, non tutte esposte). Di particolare interesse la collezione di maestri olandesi e delle scuole italiane dei secoli XV e XVI. Le opere meno note sono esposte nelle Fìeserve Collections del pianterreno, dove sono collocate anche le collezioni maggiori durante le fasi di riallestimento del primo piano. Mostre temporanee si tengono al pian terreno e nella Suniey Room.
Riportiamo sotto un elenco degli artisti più famosi che espogono al National Gallery.
Beato Angelico, Duccio di Buoninsegna, Pisanello, Masaccio, Giotto,Paolo Uccello, Piero della Francesca, Alessio Baldovinetti, Cosmé Tura, Andrea Mantegna, Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Carlo Crivelli, Bramantino, Antonio Pollaiolo, Sandro Botticelli, Piero di Cosimo, Leonardo da Vinci, Pietro Perugino, Raffaello, Pontormo, Andrea del Sarto. Bronzino, Correggio, Giorgione, Tiziano, Tintoretto, Paolo Veronese, Ecc.
British Museum British Museum National Gallery
 
BUCKINGAN PALACE - CAMBIO DELLA GUARDIA
Buckingham Palace, dai tempi della regina Vittoria, è la residenza londinese della famiglia reale. Fu costruito nel 1703 su progetto del duca di Buckingham e nel 1762 ne prese possesso rè Giorgio III. Re Giorgio IV nel 1825 affidò all'architetto di corte John Nash la ristrutturazione e l'ampliamento dell'edificio, nel 1846 fu aggiunta l'ala est. Giorgio V, infine, nel 1913 incaricò Sir Aston Webb di modificare la tacciata orientale, che assunse così uno stile neoclassico. A partire dalla regina Vittoria, il monarca in carica, in particolari occasioni di festa, si mostra al suo popolo affacciandosi al balcone centrale. Durante la presenza del rè (o della regina), sul palazzo sventola, giorno e notte, lo stendardo reale. Al palazzo montano la guardia i componenti della Guards Division in alta uniforme. Davanti a Buckingham Palaces'i trova un monumento dedicato alla regina Vittoria ideato da Sir Aston Webb e realizzato dallo scultore Sir Thomas Brock.

Il Cambio della Guardia si tiene ogni giorno intorno alle 11.30 da aprile ad agosto. Per proteggere il palazzo reale nel momento della sostituzione della guardia, un reparto della Household Cavalry, le guardie a cavallo della Regina, parte dalla caserma di Hyde Park per recarsi a quella delle Morse Guards, passando davanti a Buckingham Palace proprio in concomitanza con il cambio. In autunno e inverno, la cerimonia si tiene solo ogni due giorni.
Buckingan Palace Buckingan Palace Buckingan Palace Buckingan Palace-Obelisco
Buckingan Palace-Cambio della Guardia Buckingan Palace-Cambio della Guardia Guardie a Cavallo Buckingan Palace-Cambio della Guardia
Buckingan Palace-Cambio della Guardia Buckingan Palace-Cambio della Guardia Buckingan Palace-Cambio della Guardia Buckingan Palace-Cambio della Guardia
Buckingan Palace-Cambio della Guardia Buckingan Palace-Cambio della Guardia Buckingan Palace-Cambio della Guardia Buckingan Palace-Cambio della Guardia

 

CASTLE OF WINDSOR
Windsor Castle a 35 km a ovest di Londra, sulla riva destra del Tamigi. È un luogo che ancor oggi conserva un caratteristico, pittoresco sapore medievale. Il castello, che si erge su una roccia calcarea, dominante la riva del Tamigi, è da 900 anni la residenza estiva della famiglia reale. È una delle più belle residenze
reali del mondo, oltre a essere il più grande castello ancora abitato. Quando la regina soggiorna a Windsor, la bandiera reale sventola dalla Round Tower (torre rotonda). Gli State Apartments (sale di stato) sono aperti al pubblico solo quando la regina non è a palazzo, mentre il le altre parti del castello (Lower Ward, Round Tower, S.George 's Chapel, Albert Memorìal Chapel si possono visitare tutto l'anno. Nonostante il devastante incendio del 1992, tutte le stanze del castello sono state riaperte al pubblico. Il castello di Windsor fu ordinato da Guglielmo il Conquistatore nel 1078, ma dell'originaria costruzione in legno non è rimasto nulla. Risale a Enrico I la prima struttura in pietra (intorno al 1110). Con Enrico III furono costruite opere di fortificazione. Ulteriori fortificazioni e ampliamenti furono iniziati da Edoardo III. Durante il regno di Carlo II il castello fu trasformato in residenza.
Windsor Castle Windsor Castle Windsor Castle Windsor Castle
Windsor Castle Windsor Castle Windsor Castle - Lungo Viale Frontale Windsor Castle - Old House
 
HYDE PARK - REGENT PARK
Hyde Park e gli adiacenti Kensington Gardens, a ovest, formano i più grandi giardini pubblici di Londra (nella sua estensione est-ovest Hyde Park è lungo circa 2 km e mezzo e largo quasi 900 m). Il parco, che originariamente apparteneva all'abbazia di Westminster (Westminster Abbey), nel 1536 fu trasformato in una riserva di caccia da rè Enrico VIII. Nel 1635 Carlo I lo aprì al pubblico. La regina Carolina von Ansbach, la consorte di Giorgio II, nel 1730 fece realizzare uno stagno a forma di serpentina (Serpentine Lake). A nord del 'Serpentine Lake' vi è la voliera decorata con una scultura di Epstein.
Da Hyde Park Corner partono tré sentieri che attraversano il parco: quello di sinistra (Thè Carriage Road), quello di destra (East Carriage Road), quello centrale porta al Serpentine Lake.

Fu John Nash a dare l'attuale fisionomia al Regent Park, una volta terreno reale di caccia, divenuto presto una vera oasi ricreativa per i londinesi, particolarmente adatta alle attività sportive. Nel lago artificiale (anch'esso creato da John Nash) gli adulti possono remare, mentre i più piccoli possono andare su piccole barchette nello stagno. Nel parco ci sono campi da gioco per i bambini, campi da tennis e da cricket

Hyde Park Hyde Park - Lago Hyde Park Hyde Park
Regent Park - Aiuole Regent Park - Fontana Regent Park - Laghetto Regent Park Regent Park
 
MADAME TUSSAUD MESEUM
Il Museo delle Cere, fondato nel 1770 dalla svizzera Madame Tussaud a Parigi, fu in seguito da lei stessa trasferito a Londra, dove fu inaugurato nel 1835.
La collezione del museo delle cere di famosi personaggi del passato e del presente, si presenta completamente e costantemente rinnovata.
Nel museo 'si incontrano' Enrico VIII con le sue sei mogli, la regina Elisabetta II circondata dalla sua famiglia , protagonisti della Rivoluzione Francese come Robespierre , uomini di stato del XX secolo, quali Nixon, Clinton, Blair, Margaret Thatcher, Chirac, Kohl, Saddam Hussein, Arafat, Gheddafi
Personaggi dello Spettacolo quali Cher, Silvester Stallone, Naomi Cambell, Litz Taylor, Harrison Ford, Lady Diana.
Si possono inoltre ammirare molti divi della televisione e celebrati campioni di calcio e dello Sport, quali Mohammed Ali, Cantona.
007 Blair Naomi Cambell - Liz Taylor Cantona Beatles
Chirac - Kohl Famiglia Reale Inglese Gheddafi - Arafat - Hussein Harrison Ford Lady Diana
Mohammed Ali Presidenti Usa - Clinton Nixon Ecc. Papa Giovanni Paolo II Saddam Hussein Tacher Madame Tussaud
 
SANT PAUL CATHEDRAL
St Paul Cathedral è la più grande e famosa chiesa della City St Paul's londinese. Al suo posto già secoli addietro erano state erette delle chiese Churchyard.
Il capolavoro di Wren è un'armonica costruzione rinascimentale (lunga 170 m e con un transetto di 75 m) con due torri barocche (alte 47 m) e con una cupola monumentale (alta 111 m). Da quando sono stati riparati i danni della seconda guerra mondiale e la facciata è stata ripulita la cattedrale si ripresenta nella sua sontuosa bellezza (e le sculture esterne di Francis Bird, Edward Pierce e Grinling Gibbons sono di nuovo visibili).
A sinistra e a destra del portico si ergono due torri barocche. Sulla sinistra sono sistemate 12 campane, sulla destra una campana del 1882, che con il suo peso di quasi 17 tonnellate è la più grande d'Inghilterra.
 
San Paul Cathedral - Cupola San Paul Cathedral - Cupola San Paul Cathedral - Vista Anteriore San Paul Cathedral
 
TOWER BRIDGE
Il Tower Bridge, con le sue due Torri Neogotiche alte 65 m, è una delle prime attrattive più celebri di Londra. Eretto su progetto di Horace Jones e Wolfe Barry, fu inaugurato nel 1894. I due pesanti ponti mobili possono venir aperti in soli 90 secondi per consentire, sempre più raramente, il passaggio alle grandi navi. Un moderno sistema elettrico, che ha sostituito nel 1975 il vecchio meccanismo idraulico, rende possibile questa straordinaria rapidità. L'antico dispositivo idraulico viene comunque ancora parzialmente tenuto in efficienza per casi di necessità. Nelle due torri, interessanti esposizioni sulla storia del ponte.
Tower Bridge Tower Bridge Tower Bridge Tower Bridge Tower Bridge
Tower Bridge Tower Bridge - Azionamento Pontile Tower Bridge - Vista dall'Alto
 
TOWER OF LONDON
La Torre di Londra è il luogo storicamente più significativo d'Inghilterra. Da sempre fortezza, fu più volte assediata, mai espugnata. Fu palazzo reale, prigione, zecca fino al 1810, camera del tesoro (ancora oggi vi sono conservati i gioielli della Regina), osservatorio (fino alla costruzione dell'osservatorio di Greenwich)
e per cinque secoli (fino al 1834) serraglio. La necessità di controllare il Tamigi da possibili attacchi nemici spinse Guglielmo il Conquistatore a costruire, dopo la battaglia di Hastings, una fortezza sulla sponda sinistra del fiume.
Tower of London Tower of London Tower of London Tower of London - Guardia Reale

Tower of London - Stanze Interne

Tower of London - Stanze Interne

 
 
TOWN - BUS - TAXI - TELEPHONE
Telephone Bus of London Bus of London Bus of London Taxi of London Taxi of London Taxi of London

 

WESTMISTER ABBEY - PICCADILLY CIRCUS - PORTOBELLO - CHELSEA
L'Abbazia di Westminster fu fondata come sacrario da Edoardo il Confessore nel 1050. Dopo di lui vi furono sepolti gran parte dei sovrani inglesi e delle personalità di maggior spicco della Gran Bretagna. L'abbazia è la chiesa delle incoronazioni dei sovrani inglesi. Qui, inoltre hanno luogo i matrimoni reali e le messe funebri. Al posto della precedente costruzione normanna di Edoardo il Confessore, Enrico III fece erigere in gotico francese l'attuale abbazia, che però non venne terminata. Fu portata a termine solo la navata centrale. Parti dell'abbazia, andate distrutte in un incendio nel 1300, furono ricostruite nel 1388 secondo i disegni del XIII secolo. Nel 1506 fu aggiunto da il soffitto a volta. La facciata goticizzante con due torri, è del 1740. L'abbazia di Westminster è un capolavoro gotico con la navata più alta (34 m) di tutta l'Inghilterra.
Piccadiliy Circus è per i londinesi l'ombelico del mondo. Qui si incrociano le grandi arterie di Regent Street, Piccadilly, Haymarket e Shaftesbury Avenue, nonché tré linee della metropolitana, che fanno della piazza uno dei luoghi più caotici e animati della città. I locali che la circondano la rendono il cuore dei divertimenti. Nella piazza si trova una statua in memoria del filantropo conte di Shaftesbury. Vicino a Piccadilly si trova il Trocadero Centro, un centro commerciale con locali e teatri.
Westminster Abbey Westminster Abbey Piccadilly Circus Portobello Road Portobello Road
Chelsea Standard Home Chiesa Chiesa Harrold Magazine Harrold Magazine

 

MTB PERCORSI MTB SLIDESHOWS VIAGGI SLIDESHOWS VIAGGI SLIDESHOWS VIAGGI VIAGGI VIAGGI VIAGGI PROGETTI
Monte Artimino Firenze-Artimino Signa Brasile-Recife Portogallo Amsterdam Egitto Mykonos Stati Uniti Led Natalizi
Monte Morello Firenze-Monte Morello Creta Praga Austria Formentera New York Svizzera Sensore Crepuscolare
Monte Roveta Firenze-Monte Roveta Cuba Rodi Baleari Francia Niagara Falls Tunisia Nord Sensore Acqua
Parco Renai Firenze-Parco Renai Germania Sicilia Berlino Ibiza Parigi Tunisia Sud  
Vaiano Pista Ciclabile Firenze-Vaiano Ibiza-Formentera Svizzera Brasile Italia Paros Twc  

MTB PERCORSI GPS

MTB GESTIONE

Olanda-Amsterdam Tunisia Chambord Lisbona Portogallo Ungheria  
Tracciati Gps Mtb Manutenzione Mykonos

BERLUSCONI

Corsica Londra Rep.Ceca

PROGETTI

 
Tracciati Google Earth Mtb Preparazione Parigi Immagini Creta Marocco Sardegna Equalizzatore  
Tracciati Excel Soglia Anaerobica Paros Slideshows Cuba Messico Sicilia Magnetoterapia